Approccio clinico

  • Home
  • Approccio clinico
Dott.ssa Laura Bonanni

Approccio clinico

Nel mio lavoro utilizzo principalmente,il modello dell'Analisi  Transazionale ( A.T.)

Qualche cenno essenziale

"L'AT nasce negli anni '50 con le opere dello psichiatra canadese Eric Berne.
Psicoanalista di formazione sviluppo 'un sistema di interpretazione del comportamento individuale e sociale che partendo dalle radici freudiane si sposto' verso aspetti più strettamente interpersonali.
Berne poneva l'attenzione primaria sul come l'individuo si relazionasse nel mondo con gli altri: il comportamento sociale forniva indizi concreti sul comportamento intrapsichico" (Michele Novellino 2005)

Psicologo a Roma

Ecco la definizione proposta dall'Associazione Internazionale di Analisi Transazionale ( I.T.A.A)

" L'AT può essere definita come una teoria della personalità' ed una psicoterapia sistematica, avente come finalità la crescita è il cambiamento della persona. 
Come teoria della personalita', l'AT fornisce un sistema di riferimento a come siamo strutturati dal punto di vista psicologico ed utilizza un modello in tre parti, meglio conosciuto come "modello degli stati dell'io" denominati: Genitore, Adulto, Bambino.*
Il comportamento è il risultato delle interazioni mediate fra i tre stati dell'io..."

Nel campo delle applicazioni pratiche, l'AT fornisce un sistema di psicoterapia costituito da una serie di strategie e tecniche interconnesse, finalizzate ad aiutare le persone a capire ed a cambiare i loro sentimenti ed i loro comportamenti.

Dott.ssa Laura Bonanni

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 09414350588
Iscritto all'Ordine ordine degli Psicologi del Lazio n° 3337 - data iscrizione (25/11/1993)

Info
Link consigliati
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.